Italiano English Français Deutsch Español
B&B in Puglia - OTTO Apulia House

Vacanze in Puglia
Cosa visitare

CENTRI STORICI, CULTURA, MURGIA,
MARE E GASTRONOMIA

Castel del Monte, Andria

Tra le tappe delle tue vacanze in Puglia non può mancare l’affascinante centro storico di Andria, famoso per essere la città fidelis (fedele) a Federico II di Svevia, che ha eretto a pochi km dalla città uno dei più importanti monumenti architettonici in Italia, il Castel del Monte, patrimonio UNESCO dal 1996 visitato tutto l’anno da turisti di tutto il mondo.

Sede vescovile e tra i più grandi centri storici pugliesi, Andria è ricca di chiese ed è caratterizzata da tre imponenti campanili di pietra che rendono unico lo skyline della città. Tra le attrazioni più rinomate di questo territorio non mancano certamente i prodotti enogastronomici come la famosa burrata e altre specialità casearie, l’olio extra vergine di oliva, il vino e i tenerelli.

Nella città sono presenti anche due importanti musei: il Museo del Confetto Mucci e il Museo Diocesano.

Vacanze in Puglia nei Siti UNESCO

A ricordare l’alto livello culturale e storico di questo territorio, in un raggio di appena 100 km dalla città di Andria, tra Puglia e Basilicata, si possono visitare ben quattro siti UNESCO:

 

Castel del Monte (km 6),

Sassi di Matera (km 80),

Monte S. Angelo (km 100),

Trulli di Alberobello (km 110).

Cattedrali e fortezze pugliesi

Tra le tappe obbligatorie: l’incantevole Cattedrale di Trani, conclusa verso la metà del XIII secolo ed edificata in prossimità del mare, come punto di riferimento per la navigazione grazie al chiarore del tufo calcareo utilizzato.

 

Imponente e meravigliosa, la Cattedrale di Trani si affaccia sul mare a pochi passi dal suggestivo porto della città e vicino al Castello Svevo costruito da Federico II

 

Altri importanti luoghi da citare: la Concattedrale di Ruvo di Puglia; la Cattedrale di Andria; la Cattedrale di Barletta che si affacciata sui giardini del Castello Svevo della città, rinomato per essere la terza fortezza più grande d’Europa.

 

Distanze da Otto Apulia House:

Cattedrale di Andria (km 10),

Cattedrale di Ruvo (km 24),

Cattedrale e Castello Svevo di Trani (km 20),

Cattedrale e Castello Svevo di Barletta (km 20).

Itinerari paesaggistici in Puglia

Con il Parco Nazionale del Gargano ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la Puglia vanta un paesaggio naturale vasto ed eterogeneo.

 

I trulli, patrimonio mondiale dell’umanità, le masserie storiche, i frantoi ipogei, distribuiti tra le campagne della Valle d’Itria, sono esempi di architettura rurale, funzionali alle esigenze di un passato prevalentemente agricolo, divenuti oramai opere di inestimabile valore.

 

Distanze da Otto Apulia House:

Parco Nazionale dell’Alta Murgia (km 6),

Oasi Naturalistica e Saline di Margherita di Savoia (km 25),

Valle d’Itria (km 120),

Parco Nazionale del Gargano (km 120).

Vacanze in Puglia al mare

Le meravigliose e immense spiagge della Puglia sono ormai famosissime in Italia e all’estero. Turisti e visitatori arrivano da tutto il mondo per immergersi nei fascinosi paesaggi pugliesi per una vacanza emozionante, avventurosa, ma anche all’insegna del relax e del benessere.

 

Le coste di Bisceglie, di Margherita di Savoia, del Gargano, di Ostuni, di Polignano e Monopoli, sono veri paradisi terrestri dal mare cristallino di cui è difficile non innamorarsi.

 

Distanze da Otto Apulia House:

Trani (km 20),

Bisceglie (km 23),

Margherita di Savoia (km 23),

Gargano (km 100),

Monopoli – Polignano (km 100),

Ostuni (km 140).

Itinerari religiosi

Nel Santuario di San Pio è possibile venerare le spoglie di Padre Pio divenuto San Pio nel 16 Giugno 2002. Non molto distante è presente anche il Santuario di San Michele Arcangelo, luogo di culto che gode di numerosi pellegrinaggi e divenuto patrimonio dell’Umanità nel Giugno 2011.

 

Tappa da non perdere è la Basilica di San Nicola a Bari, mentre ad Andria è possibile raggiungere il bellissimo Santuario della Madonna dei Miracoli.

 

Distanze da Otto Apulia House:

Santuario di San Pio – San Giovanni Rotondo (km 115),

Santuario S. Michele Arcangelo – Monte S. Angelo (km 100),

Basilica di San Nicola – Bari (km 58),

Santuario della Madonna dei Miracoli – Andria (km 7).